Un ventennale da celebrare| Tradizione e sapori di Modena

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Tradizione e sapori di Modena
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Un ventennale da celebrare

Il marchio collettivo Tradizione e sapori di Modena taglia un importante traguardo: a 20 anni dalla nascita sono 27 i prodotti tutelati e 328 i produttori aderenti

Era il 2003 quando veniva stilato e depositato il disciplinare di quello che sarebbe stato il primo di una lunga serie di prodotti tipici modenesi tutelati: la Patata di Montese, tubero tipico del nostro Appennino.

Al suo esordio il marchio collettivo Tradizione e sapori di Modena raggruppava già 39 produttori che oggi sono diventati 328: tutte aziende del territorio che hanno creduto nelle opportunità commerciali offerte da un marchio sempre più conosciuto e apprezzato dai consumatori, in quanto garanzia di tipicità e genuinità dei prodotti tutelati.

Ad oggi sono 27 le referenze agro-alimentari rientranti in questo paniere, che comprende dai frutti spontanei del bosco e della terra, ai prodotti agricoli a quelli artigianali o industriali. Un paniere così ampio e diversificato che consente di comporre un intero menu della tradizione, dall'antipasto al dessert, liquori compresi.

I produttori del marchio sono costantemente impegnati nel garantire al consumatore il rispetto del gusto, della tipicità e della naturalezza. Entrando nel marchio, infatti, accettano di uniformare i loro processi produttivi al regolamento generale e ai disciplinari depositati e di sottoporsi ai controlli di organismi di certificazione indipendenti.

Dopo vent'anni di attività, il bilancio che la Camera di Commercio può trarre è assolutamente positivo: il marchio ha portato a certificare, tutelare e portare all'attenzione del pubblico tantissime eccellenze tipiche del territorio, dalle più conosciute a quelle di nicchia ma comunque caratterizzate da una storia da rimarcare.

Il marchio, dalla sua registrazione ad oggi, ha riscosso il favore dei consumatori in quanto rappresenta una garanzia che il prodotto che stanno acquistando è davvero tradizionale e tipico. Nel contempo costituisce una possibilità per gli operatori di contraddistinguere e qualificare le loro produzioni, ottenendo vantaggi commerciali e di reputazione.

Il ventennale è un traguardo che ci proietta verso nuove sfide: la Camera di Commercio resta aperta e attiva per favorire la promozione e il costante ampliamento del marchio, sia sotto il fronte dei prodotti tutelati che su quello dei produttori certificati.